Tossina botulinica al Centro Medico San Jacopo

Cos’è la Tossina Botulinica?

La tossina botulinica è una proteina prodotta dal batterio Clostridium botulinum che, opportunamente titolata, purificata e diluita, è stata riconosciuta come sicura ed efficace per il trattamento di numerose patologie in ambito medico. 

Come Funziona la Tossina Botulinica?

La tossina botulinica viene iniettata direttamente nel muscolo o sotto la pelle, a seconda della patologia da trattare. Una volta iniettata, essa agisce bloccando la liberazione di acetilcolina, un neurotrasmettitore che regola la contrazione muscolare. Gli effetti del trattamento non sono immediati ma iniziano a manifestarsi generalmente dopo 2-7 giorni raggiungendo il massimo risultato dopo circa due settimane. Poiché l’effetto della tossina è temporaneo, il trattamento deve essere ripetuto ogni 3-4 mesi. 

Sebbene esistano diversi tipi di tossina botulinica, in campo medico viene utilizzata principalmente il tipo A; presso il nostro ambulatorio al Centro Medico San Jacopo, utilizziamo l’onabotulinumtoxinA.

Quali Sono le Patologie Trattabili con la Tossina Botulinica?

Tra le principali condizioni trattabili troviamo:

  • Distonia: contrazioni muscolari involontarie, persistenti o intermittenti che causano movimenti anomali e dolorosi. Esempi includono la distonia cervicale (“torcicollo spasmodico”), il blefarospasmo (ammiccamento eccessivo o spasmi dei muscoli orbicolari degli occhi), le distonie occupazionali (crampo dello scrivano, del musicista).
  • Emispasmo facciale: contrazioni involontarie dei muscoli facciali di un lato del viso.
  • Spasticità: un aumento anomalo del tono muscolare che può derivare da danni neurologici come ictus o paralisi cerebrale.
  • Emicrania cronica: cefalea severa presente quasi quotidianamente non responsiva al trattamento farmacologico.